Imperial War Museum di Londra

Logo Imperial War Museum di Londra

IWM è un gruppo di cinque musei: IMW di Londra; IWM North a Trafford, Greater Manchester; IWM Duxford vicino a Cambridge; le Churchill War Rooms a Whiteall, Londra e la nave storica HMS Belfast, ormeggiata nel Pool of London, sul fiume Tamigi. Ogni museo offre esposizioni permanenti, archivi, mostre speciali e programmi educativi. Tutti i musei sono sostenuti in parte da fondi statali e in parte da donazioni private.

Nel 1917 il Governo Britannico stabilì che venisse istituito un Museo Nazionale della Guerra per raccogliere ed esporre il materiale inerente la Grande Guerra, ancora in corso. La decisione venne formalizzata da un Atto del Parlamento nel 1920 e venne nominata una Commissione di amministrazione. Alla fine della Seconda Guerra Mondiale i campi di interesse dell’IWM si allargarono coprendo entrambi i conflitti mondiali, e nel 1953 furono ulteriormente estesi per includere tutte le operazioni militari in cui la Gran Bretagna o il Commonwealth fossero stati coinvolti sin dal 1914.

Il video della liberazione di Ferramonti da parte delle Forze Alleate è di proprietà dell'IWM di Londra.
La copia in homepage è stata scoperta dal Prof. Mario Rende nel 2003 e donata nel 2004 al Museo Internazionale della Memoria Ferramonti di Tarsia.

IWM London

Lambeth Road
London SE1 6HZ
United Kingdom
Telephone: +44 20 7416 5320
Fax: +44 20 7416 5374
email: mail@iwm.org.uk
www.iwm.org.uk
www.iwm.org.uk/visits/iwm-london

Descrizione tratta dal sito Nazionale dell’IWM.